Prospettive e stakeholder
Direttori, redattori e divulgatori culturali presso case editrici (tradizionali ed elettroniche) e aziende che svolgano anche attività editoriale, con compiti di preparazione e redazione di testi, programmazione e coordinamento delle attività editoriali e divulgative
funzione in un contesto di lavoro:
La laureata o il laureato magistrale in Scienze filosofiche potrà:
- ricoprire ruoli strategici, organizzativi e comunicativi, nella pubblica amministrazione e in imprese pubbliche o private, nazionali e internazionali;
- lavorare nel campo dell'editoria tradizionale e multimediale;
- svolgere attività professionali nel settore della comunicazione;
- svolgere attività professionali nel settore della consulenza filosofica (philosophical counselling);
- coordinare gruppi di lavoro in qualità di mediatori culturali.
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche sono in grado di svolgere le seguenti mansioni:
- svolgere compiti nell'ambito dell'elaborazione culturale in imprese pubbliche e private;
- dirigere culturalmente collane editoriali, leggere criticamente e correggere testi per la pubblicazione;
- organizzare eventi culturali, predisporre contenuti promozionali e redigere testi destinati al marketing;
competenze associate alla funzione:
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche acquisiscono le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- approfondite conoscenze disciplinari, capacità critica e originalità di giudizio per svolgere ricerche innovative e autonome nel campo della filosofia e delle scienze affini;
- capacità di interpretazione dei dati, di discussione di gruppo e di coordinamento di attività;
- capacità di interazione con gli altri, di comprensione delle dinamiche relazionali e di creazione di nuove vie di risoluzione dei problemi;
- abilità di sintesi teorica, di elaborazione di prospettive culturali e di redazione di testi;
- abilità nell'interpretare le esigenze culturali e sociali in contesti che cambiano;
- capacità di analisi delle situazioni complesse personali e collettive e di intervento propositivo.
sbocchi occupazionali:
Il corso prepara a professioni nei seguenti ambiti:
- delle relazioni interaziendali (imprese pubbliche e private: coordinamento di gruppi di lavoro, mediazione tra parti, analisi di situazioni complesse e individuazione di nuove vie di soluzione);
- delle pubbliche relazioni (imprese pubbliche e private, agenzie di comunicazione);
- dell?editoria tradizionale e multimediale (redazione di testi e direzione di collane);
- della comunicazione e della organizzazione di eventi culturali e scientifici.
Consulenti e progettatori in ambiti umanistici e scientifici in aziende private e pubbliche, con compiti di gestione delle risorse umane e gestione dei rapporti esterni e interni
funzione in un contesto di lavoro:
La laureata o il laureato magistrale in Scienze filosofiche potrà:
- ricoprire ruoli strategici, organizzativi e comunicativi, nella pubblica amministrazione e in imprese pubbliche o private, nazionali e internazionali;
- svolgere attività professionali nel settore della comunicazione;
- svolgere attività professionali nel settore della consulenza filosofica (philosophical counselling);
- coordinare gruppi di lavoro in qualità di mediatori culturali.
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche sono in grado di svolgere le seguenti mansioni:
- assumere ruoli di responsabilità gestionale e di coordinamento nella pubblica amministrazione;
- svolgere compiti nell'ambito della selezione e dello sviluppo delle risorse umane, della comunicazione, delle relazioni interaziendali e dell'elaborazione culturale in imprese pubbliche e private;
- organizzare eventi culturali, predisporre contenuti promozionali e redigere testi destinati al marketing;
- fornire prospettive critiche e propositive in ambienti di lavoro e al fine di favorire il raggiungimento di un equilibrio personale;
- favorire la collaborazione lavorativa e non in società multi-culturali.
competenze associate alla funzione:
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche acquisiscono le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- capacità di interpretazione dei dati, di discussione di gruppo e di coordinamento di attività;
- capacità di interazione con gli altri, di comprensione delle dinamiche relazionali e di creazione di nuove vie di risoluzione dei problemi;
- abilità di sintesi teorica, di elaborazione di prospettive culturali e di redazione di testi;
- abilità nell'interpretare le esigenze culturali e sociali in contesti che cambiano;
- capacità di analisi delle situazioni complesse personali e collettive e di intervento propositivo.
sbocchi occupazionali:
Il corso prepara a professioni nei seguenti ambiti:
- della selezione, formazione e gestione delle risorse umane (imprese pubbliche e private);
- delle relazioni interaziendali (imprese pubbliche e private: coordinamento di gruppi di lavoro, mediazione tra parti, analisi di situazioni complesse e individuazione di nuove vie di soluzione);
- delle pubbliche relazioni (imprese pubbliche e private, agenzie di comunicazione);
- della comunicazione e della organizzazione di eventi culturali e scientifici;
- della mediazione interculturale (interpretazione di esigenze individuali e sociali in contesti multi-culturali, presso istituzioni governative e non governative);
- della consulenza per l?orientamento in ambito lavorativo e personale (counseling filosofico);
- della tutela e promozione dei beni culturali (biblioteche, musei).
funzione in un contesto di lavoro:
La laureata o il laureato magistrale in Scienze filosofiche potrà:
- ricoprire ruoli strategici, organizzativi e comunicativi, nella pubblica amministrazione e in imprese pubbliche o private, nazionali e internazionali;
- lavorare nel campo dell'editoria tradizionale e multimediale;
- svolgere attività professionali nel settore della comunicazione;
- svolgere attività professionali nel settore della consulenza filosofica (philosophical counselling);
- coordinare gruppi di lavoro in qualità di mediatori culturali.
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche sono in grado di svolgere le seguenti mansioni:
- svolgere compiti nell'ambito dell'elaborazione culturale in imprese pubbliche e private;
- dirigere culturalmente collane editoriali, leggere criticamente e correggere testi per la pubblicazione;
- organizzare eventi culturali, predisporre contenuti promozionali e redigere testi destinati al marketing;
competenze associate alla funzione:
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche acquisiscono le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- approfondite conoscenze disciplinari, capacità critica e originalità di giudizio per svolgere ricerche innovative e autonome nel campo della filosofia e delle scienze affini;
- capacità di interpretazione dei dati, di discussione di gruppo e di coordinamento di attività;
- capacità di interazione con gli altri, di comprensione delle dinamiche relazionali e di creazione di nuove vie di risoluzione dei problemi;
- abilità di sintesi teorica, di elaborazione di prospettive culturali e di redazione di testi;
- abilità nell'interpretare le esigenze culturali e sociali in contesti che cambiano;
- capacità di analisi delle situazioni complesse personali e collettive e di intervento propositivo.
sbocchi occupazionali:
Il corso prepara a professioni nei seguenti ambiti:
- delle relazioni interaziendali (imprese pubbliche e private: coordinamento di gruppi di lavoro, mediazione tra parti, analisi di situazioni complesse e individuazione di nuove vie di soluzione);
- delle pubbliche relazioni (imprese pubbliche e private, agenzie di comunicazione);
- dell?editoria tradizionale e multimediale (redazione di testi e direzione di collane);
- della comunicazione e della organizzazione di eventi culturali e scientifici.
Consulenti e progettatori in ambiti umanistici e scientifici in aziende private e pubbliche, con compiti di gestione delle risorse umane e gestione dei rapporti esterni e interni
funzione in un contesto di lavoro:
La laureata o il laureato magistrale in Scienze filosofiche potrà:
- ricoprire ruoli strategici, organizzativi e comunicativi, nella pubblica amministrazione e in imprese pubbliche o private, nazionali e internazionali;
- svolgere attività professionali nel settore della comunicazione;
- svolgere attività professionali nel settore della consulenza filosofica (philosophical counselling);
- coordinare gruppi di lavoro in qualità di mediatori culturali.
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche sono in grado di svolgere le seguenti mansioni:
- assumere ruoli di responsabilità gestionale e di coordinamento nella pubblica amministrazione;
- svolgere compiti nell'ambito della selezione e dello sviluppo delle risorse umane, della comunicazione, delle relazioni interaziendali e dell'elaborazione culturale in imprese pubbliche e private;
- organizzare eventi culturali, predisporre contenuti promozionali e redigere testi destinati al marketing;
- fornire prospettive critiche e propositive in ambienti di lavoro e al fine di favorire il raggiungimento di un equilibrio personale;
- favorire la collaborazione lavorativa e non in società multi-culturali.
competenze associate alla funzione:
Le laureate e i laureati in Scienze filosofiche acquisiscono le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- capacità di interpretazione dei dati, di discussione di gruppo e di coordinamento di attività;
- capacità di interazione con gli altri, di comprensione delle dinamiche relazionali e di creazione di nuove vie di risoluzione dei problemi;
- abilità di sintesi teorica, di elaborazione di prospettive culturali e di redazione di testi;
- abilità nell'interpretare le esigenze culturali e sociali in contesti che cambiano;
- capacità di analisi delle situazioni complesse personali e collettive e di intervento propositivo.
sbocchi occupazionali:
Il corso prepara a professioni nei seguenti ambiti:
- della selezione, formazione e gestione delle risorse umane (imprese pubbliche e private);
- delle relazioni interaziendali (imprese pubbliche e private: coordinamento di gruppi di lavoro, mediazione tra parti, analisi di situazioni complesse e individuazione di nuove vie di soluzione);
- delle pubbliche relazioni (imprese pubbliche e private, agenzie di comunicazione);
- della comunicazione e della organizzazione di eventi culturali e scientifici;
- della mediazione interculturale (interpretazione di esigenze individuali e sociali in contesti multi-culturali, presso istituzioni governative e non governative);
- della consulenza per l?orientamento in ambito lavorativo e personale (counseling filosofico);
- della tutela e promozione dei beni culturali (biblioteche, musei).

Stakeholders
Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.