Studiare all'estero
Vi ricordiamo gli incontri:
Erasmus Day 2024-25:
24 Novembre 2023 ore 10:30 (su Teams)
Incontro illustrativo con i responsabili degli accordi Erasmus+ del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Prof. F. Minerva e Prof. G. Torrengo per le/gli studenti interessati a intraprendere un periodo di studi all’estero.
Link alla registrazione dell'incontro del 24 novembre 2023
Incontro Informativo Erasmus 24-25:
16 Febbraio 2024 ore 10:30 (su Teams)
Incontro informativo per l’uscita del bando per la selezione delle/gli studenti Erasmus 2024-25.
Link alla registrazione dell'incontro del 16 febbraio 2024
Orali
Gli orali per le selezioni del bando Erasmus 2024-2025 (che esce l'8 febbraio) si terranno martedì 12 marzo 2024 a partire dalle 13:00 in Sala Lauree (Via Festa del Perdono,3)
Erasmus: informazioni essenziali da tenere in considerazione prima, durante e dopo la partenza.
A cura dei prof. Francesca Minerva e Giuliano Torrengo
In occasione della prossima pubblicazione del bando Erasmus Traineeship I (modello “aperto”), i responsabili all'internazionalizzazione del Dipartimento di Filosofia terranno un incontro informativo sulle modalità di iscrizione e selezione.
L'incontro si terrà il 14 Marzo 2024 alle h 16.00 sulla piattaforma Teams e verrà registrato.
Link alla registrazione dell'incontro del 14 marzo 2024
Le candidate e i candidati sono selezionate/i da una commissione composta dai docenti del Dipartimento che valutano le motivazioni delle studentesse e degli studenti, la loro carriera accademica e la loro conoscenza della lingua del paese in cui desiderano recarsi.
Le candidate e i candidati selezionate/i compilano il Learning Agreement con il/la responsabile Erasmus e discutono con lui/lei per e-mail i cambiamenti dello stesso quando sono all'estero. Coloro che mandano il Learning Agreement al/alla responsabile Erasmus per e-mail lo ricevono con la firma elettronica e lo possono fare controfirmare all'università ospitante prima del rientro.
Al rientro dal soggiorno all'estero, gli esami che lo/la studente/essa ha sostenuto all'estero (documentati dal "Transcript of Records") sono convertiti in esami italiani sulla base del Learning Agreement; la conversione degli esami e la relativa votazione è sottoposta all'approvazione del Collegio Didattico di Scienze Filosofiche.
Gli accordi internazionali in corso di validità sono disponibili al seguente link: https://www.unimi.it/it/node/610/
Erasmus+
Extra Erasmus/Extra-EU
Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale
Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti
Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di Studi umanistici che vogliono partire per Erasmus+.
Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.
Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.