Studiare all'estero
Erasmus: informazioni essenziali da tenere in considerazione prima, durante e dopo la partenza.
A cura dei prof. Francesca Minerva e Giuliano Torrengo
I candidati sono selezionati da una commissione composta dai docenti del Dipartimento che valutano le motivazioni degli studenti, la loro carriera accademica e la loro conoscenza della lingua del paese in cui desiderano recarsi.
I candidati selezionati compilano il Learning Agreement con il responsabile Erasmus e discutono con lui per e-mail i cambiamenti dello stesso quando sono all'estero. Gli studenti che mandano il Learning Agreement al responsabile Erasmus per e-mail lo ricevono con la firma elettronica e lo possono fare controfirmare all'università ospitante prima del rientro.
Al rientro dal soggiorno all'estero, gli esami che lo studente ha sostenuto all'estero (documentati dal "Transcript of Records") sono convertiti in esami italiani sulla base del Learning Agreement; la conversione degli esami e la relativa votazione è sottoposta all'approvazione del Collegio Didattico di Scienze Filosofiche.
Gli accordi internazionali in corso di validità sono disponibili al seguente link: https://www.unimi.it/it/node/610/
Erasmus+
Extra Erasmus/Extra-EU
Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale
Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti
Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di Studi umanistici che vogliono partire per Erasmus+.
Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.
Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.