Studiare all'estero​

Vi ricordiamo gli incontri:

Erasmus Day 2024-25:
24 Novembre 2023 ore 10:30 (su Teams)
Incontro illustrativo con i responsabili degli accordi Erasmus+ del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Prof. F. Minerva e Prof. G. Torrengo per le/gli studenti interessati a intraprendere un periodo di studi all’estero.

Link alla registrazione dell'incontro del 24 novembre 2023

Incontro Informativo Erasmus 24-25:
16 Febbraio 2024 ore 10:30 (su Teams)
Incontro informativo per l’uscita del bando per la selezione delle/gli studenti Erasmus 2024-25.

Link alla registrazione dell'incontro del 16 febbraio 2024

Orali
Gli orali per le selezioni del bando Erasmus 2024-2025 (che esce l'8 febbraio) si terranno martedì 12 marzo 2024 a partire dalle 13:00 in Sala Lauree (Via Festa del Perdono,3)

Iniziative Erasmus del Corso di laurea e del Dipartimento di Filosofia
Erasmus Traineeship. Incontro Informativo.

In occasione della prossima pubblicazione del bando Erasmus Traineeship I (modello “aperto”), i responsabili all'internazionalizzazione del Dipartimento di Filosofia terranno un incontro informativo sulle modalità di iscrizione e selezione. 

L'incontro si terrà il 14 Marzo 2024 alle h 16.00 sulla piattaforma Teams e verrà registrato.

Link alla registrazione dell'incontro del 14 marzo 2024


Il Corso di laurea in Scienze filosofiche intrattiene scambi Erasmus con università europee da più di dieci anni, informando gli studenti e invitandoli a sfruttare le opportunità che questi scambi offrono. Negli ultimi anni, il bando Erasmus viene pubblicizzato sul sito web di Ateneo e viene presentato agli studenti di Scienze filosofiche in un apposito incontro organizzato dal responsabile Erasmus del Dipartimento, in cui vengono introdotte le diverse sedi e le diverse aree di specializzazione filosofica. Dato il vasto numero di sedi disponibili, tutte le aree filosofiche sono coperte dalle diverse sedi a disposizione: storia della filosofia, filosofia teoretica, filosofia morale, estetica, filosofia del linguaggio, logica e filosofia della scienza. Le diverse sedi offrono anche l'opportunità agli studenti di sostenere esami non filosofici.
I candidati sono selezionati da una commissione composta dai docenti del Dipartimento che valutano le motivazioni degli studenti, la loro carriera accademica e la loro conoscenza della lingua del paese in cui desiderano recarsi.
I candidati selezionati compilano il Learning Agreement con il responsabile Erasmus e discutono con lui per e-mail i cambiamenti dello stesso quando sono all'estero. Gli studenti che mandano il Learning Agreement al responsabile Erasmus per e-mail lo ricevono con la firma elettronica e lo possono fare controfirmare all'università ospitante prima del rientro.
Al rientro dal soggiorno all'estero, gli esami che lo studente ha sostenuto all'estero (documentati dal "Transcript of Records") sono convertiti in esami italiani sulla base del Learning Agreement; la conversione degli esami e la relativa votazione è sottoposta all'approvazione del Collegio Didattico di Scienze Filosofiche.
Gli accordi internazionali in corso di validità sono disponibili al seguente link: https://www.unimi.it/it/node/610/
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Contatti di Ateneo

Erasmus+
Extra Erasmus/Extra-EU  

Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale

Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti

Erasmus+ a Studi umanistici

Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di Studi umanistici che vogliono partire per Erasmus+.

Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.