Stage e tirocini

I tirocini curriculari possono dare diritto a 3 cfu e sostituiscono i laboratori e le altre attività equivalenti

Si ricorda che per avere diritto ai 3 cfu, il tirocinio curriculare deve durare almeno 75 ore.

Stage/tirocinio

Attivazione stage:  tutti i dettagli sulla procedura corretta sono alla pagina dedicata del portale.
Docente tutor: il progetto formativo di stage curriculare viene approvato direttamente online dal docente tutor. Ogni corso di Laurea ha uno o più docenti tutor delle attività di stage.
Numero di CFU: il tirocinio può dar luogo al riconoscimento di CFU come approvato dal docente tutor nel progetto formativo.
Riconoscimento CFU:  dopo aver terminato lo stage, rispettando la durata inizialmente definita, lo studente deve inviare il modulo di richiesta in formato pdf a: stage@unimi.it

Attività sostitutive 

Il riconoscimento dei CFU si può richiedere anche per altre attività - lavorative, di volontariato, formative - attinenti al proprio piano di studi.
Riconoscimento CFU: va fatto tramite l'apposito modulo da inviare alla Segreteria studenti di persona, su appuntamento, o tramite il servizio InformaStudenti allegando l'attestazione dell'ente dove si è svolta l'attività completa di mansione e monte ore svolte. La risposta arriva entro 2 mesi, via e-mail, dopo che i docenti di riferimento avranno dato l'approvazione. 


Tutor per stage e tirocini

Coordinatore stage di Facoltà

Paolo Spinicci

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).