Iscriversi

Requisiti di accesso e lingua inglese
Le studentesse e gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche devono essere in possesso delle seguenti conoscenze, competenze e abilità documentabili (v. requisiti curriculari): adeguata preparazione di base nelle discipline filosofiche, conoscenze dei relativi metodi e competenze logico-argomentative, alle quali si può accompagnare una gamma diversificata di ulteriori competenze interdisciplinari. Sono date per acquisite un'adeguata capacità nell'uso dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi e strumenti di presentazione) e un'attestata conoscenza dell'inglese.

Requisiti e modalità d'ammissione:

Possono accedere al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche le studentesse e gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
1. laurea triennale nella classe L-5 Filosofia, conseguita presso l'Università degli Studi di Milano o in altro ateneo italiano, oppure di laurea in altra classe. In entrambi i casi è necessario che le studentesse e gli studenti abbiano ottenuto i crediti sotto indicati:
a. almeno 60 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari filosofici: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M- FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, SPS/01, IUS/20, M/STO-05;
b. tra i 60 CFU indicati al punto (a), almeno 18 devono essere stati acquisiti in uno o più dei seguenti settori scientifico- disciplinari storico-filosofici: M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08;
c. è consentito sostituire fino a 18 dei 60 CFU indicati al punto (a) con altrettanti CFU acquisiti in altri settori scientifico-disciplinari purché compresi nelle seguenti aree: 01 matematiche e informatiche, 02 scienze fisiche, 05 Scienze biologiche, 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, 12 Scienze giuridiche, 13 Scienze economiche e statistiche, 14 Scienze politiche e sociali.

2. conoscenza della lingua inglese pari o superiore a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). I candidati all'ammissione (a meno che non siano di madre-lingua inglese) dovranno dimostrare di aver acquisito competenze e abilità nella lingua inglese con le modalità più avanti specificate.

Modalità di verifica delle conoscenze
Il Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è ad accesso libero, previa verifica dei suindicati requisiti curriculari.

È requisito di ingresso anche la conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 sarà verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test…). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese B1 o superiore conseguito durante un corso di laurea triennale dell'Università degli Studi di Milano attraverso il percorso SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti entro quattro anni dalla data di verbalizzazione. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà il giorno 7 maggio o 11 settembre 2020 dalle 9 alle 18 presso l'aula 700 di via Colombo 46. Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati ad una data di test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non superamento del test di ingresso B1 il candidato non sarà ammesso al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

Maggiori informazioni disponibili al seguente link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…
Bando e scadenze

Presentazione domanda di ammissione: 15/04/2020 al 28/08/2020
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 15/04/2020 al 30/09/2020

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: