Iscriversi

Requisiti di accesso e lingua inglese

Accesso: libero, previa verifica dei requisiti curriculari :

  • Laureati nella classe di laurea triennale in: Filosofia (L-5) e nella corrispondente classe prevista dal D.M. 509/99 purché abbiano acquisito 60 crediti in discipline filosofiche e storico-filosofiche (da M-FIL/01 a M-FIL/08, oltre a M-STO/05, SPS/01, IUS/20).
  • Laureati provenienti da altre classi di laurea triennale purché abbiano acquisito almeno 90 crediti negli ambiti e nei settori previsti dalla tabella ministeriale della classe L-5 e purché tra essi vi siano almeno 45 crediti in discipline filosofiche e storico-filosofiche (da M-FIL/01 a M-FIL/08, oltre a M-STO/05, SPS/01, IUS/20).
Bando e scadenze

Presentazione domanda di ammissione: 18/11/2019 al 09/01/2020
Presentazione domanda di immatricolazione: dal 05/04/2019 al 28/02/2020

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: